lunedì 26 luglio 2010

Lancio il sasso...

Qualche blognauta un po’ in là con gli anni (o qualche esperto di storia patria), leggendo il titolo, potrà trovare qualche assonanza con una canzoncina del tempo che fu, riferita all’eroico Balilla genovese. “Fischia il sasso…” faceva all’avvio. Qui non c’entra niente: né l’eroico Balilla, né il fischio e per quanto riguarda il sasso, si tratta di un “sasso” culturale, provocatorio, liberale, democratico, soprattutto intelligente ed educato, anche nella vis polemica.

Di che cosa si interesserà? Di alcune cose che ci stanno a cuore. Innanzitutto la BIOETICA. Dopo l’afrore degli anni Novanta e Duemila, sembra caduta nell’oblio della quotidianità e nell’usura dell’ideologismo pragmatico. Oppure nello “specialismo” che tende a spezzettare ciò che è organico per natura e per essenza, dimenticandosi poi di rimetterlo assieme, di ricostruirlo (es. biopolitica, biodiritto, bioecologia, biomedicina, biogenetica….. Magari presto arriverà la biosociologia, la biopedagogia, la biochirurgia….). A noi continua a piacere l’idea “innovativa” di V.R. Potter della bioetica come “bridge” per e verso il futuro.

Poi LA MEDICINA COMPLEMENTARE. Anche la medicina è e non può essere che “unica”, mentre l’approccio alla persona che ne ha bisogno (il malato è prima di tutto e soprattutto “persona” o “individuo” nel senso di valore individuale) deve risultare plurifattoriale. Naturalmente, tra le tecniche naturali, avremo particolare attenzione per la naturopatia, l’iridologia, le Discipline Igienistiche Naturali (per citarne solo alcune); ma non verranno trascurati i grandi temi e i grandi problemi della biomedicina.

Anche la PSICOLOGIA e il COUNSELING: cercheremo di essere attenti e aderenti alla realtà ed ai problemi.

Infine, diremo qualcosina anche sul momento sociale e politico, generale e locale, magari con ironia, però con intento costruttivo.

Come ci proponiamo di essere nei nostri interventi sul blog?

Lineari, chiari, semplici e brevi per quanto possibile; ma soprattutto diremo la nostra fuori dai denti, senza remore pelose o timori reverenziali. Lanceremo le nostre idee, aperti ad un dibattito serio e intelligente, senza nascondere chi siamo e come la pensiamo.

Paolo

Nessun commento: